Download Disuguaglianze in via di sviluppo by Zupi PDF

Read or Download Disuguaglianze in via di sviluppo PDF

Best italian_1 books

Extra info for Disuguaglianze in via di sviluppo

Example text

Fondatori della Scuola di Tu­ binga, sono profondamente interessati ad abbattere formai obsoleto e netto distacco fra chi ancora tendeva a creare un sistema filosofico di Platone, quello della dottrina delle idee, i principi primi che han­ no dato luogo alla realtà, di cui si parla nelle opere esoteriche (queste le prime destinate ad un pubblico esterno alla scuola) e tutti gli altri i quali ritenevano die il pensiero autentico di Platone fosse stato af­ fidato alle lezioni, ma non riportato nei dialoghi.

22 Cfr. Platone, Lettera VII, 343 d-e. 25 Ivi, 345 a-b. M Ivi, 344 e-d. 36 Ilfilosofo non affida Putto il suo pensiero alla scrittura La conclusione che traiamo: il filosofo non affida tutto il suo pensiero alla scrittura; le opere di Platone, dunque, non contengono tutta la sua filosofia. A questo punto, sempre per fare maggiore chiarezza, riteniamo poter portare delle conclusioni sul problema analizzato, riassumenl done, per quanto è possibile e brevemente, gli aspetti più importanti. ”, si chiedono Giovanni Reale e Dario Antiseri.

Cronologia degli scritti politici In merito all’autenticità delle lettere, argomento sul quale si so­ no confrontati molti studiosi, c’è chi non ha dubbi sul fatto che si­ ano “platoniche” . In particolare appare incontrovertibile l’autenticità della settima, la più importante per la comprensione del pensiero di Platone50. In ogni caso, gli studi più recenti hanno da tempo rag­ giunto posizioni unanimi sul fatto che tutta la sua filosofia fu una fi­ losofia politica51. È importante a tale proposito fare alcune brevi con­ siderazioni sulla cronologia dei dialoghi di contenuto specificatamen­ te politico quali il Gorgia, la Repubblica e le Leggi.

Download PDF sample

Rated 4.34 of 5 – based on 21 votes