Download Dello spirito: Heidegger e la questione by Jacques Derrida PDF

By Jacques Derrida

Show description

Read or Download Dello spirito: Heidegger e la questione PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Dello spirito: Heidegger e la questione

Sample text

La questione resterebbe così totalmente enigmatica. 1 Ma in una seconda fase, la medesima logica impone, questa volta, il ricorso alle virgolette. La parola « spirito » ritorna; non è più rifiutata, evitata, ma utilizzata nel suo senso decostruito per designare qualcosa che le assomiglia e di cui essa è il fantasma metafisico, spirito di un altro spirito. Con le virgolette, e attraverso le loro griglie, si annuncia un « doppio » dello spirito. Più precisamente, lo spirito visibile nella sua letteralità, appena leggibile, diventa una silhouette spettrale (ma essa stessa già leggibile) di un altro.

11 C'è interrogazione autentica \_questionnement\ solo nell'esperienza del domandare. Le domande non accadono come accadono le cose, l'acqua, le pietre, le scarpe, i vestiti o i libri. Lo Hineinführen nella domanda conduce - non induce qualche cosa; esso guida, conduce verso l'esperienza, il risveglio o la produzione del domandare. Ma siccome nulla e nessuno deve dettare la domanda, né qualcosa precederla nella sua libertà, il Führen è già autenticamente interrogante. Esso precede, è un pre-cedere già interrogante della domanda (ein fragendes Vorangehen), una pre-interrogazione, ein Vorfragen.

Si tratta di un'idea antropocentrica, e in ogni caso riferita al noi interrogante del Dasein. Essa può apparire come tale, e quindi acquisire senso, solo a partire da un mondo non animale, e dal nostro punto di vista. Inoltre potrebbe essere del tutto legittimo pensare che anche per l'uomo l'avere-un-mondo possa significare una qualche unheimliche (spiacevole, inquietante) privazione di mondo; sicché si potrebbe ritenere che i due valori, Vavere e Y esser-privo, non si escludano a vicenda, e che, anzi, si co-implichino?

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 14 votes