Download Decisioni dei Concili Ecumenici by A cura di Giuseppe Alberigo PDF

By A cura di Giuseppe Alberigo

Show description

Read or Download Decisioni dei Concili Ecumenici PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Decisioni dei Concili Ecumenici

Sample text

Durante il conflitto si giunge così alla crisi di Anagni e all’uso della minaccia di un concilio come arma contro Bonifacio Vili. Ma l’abilità di Filippo si esprime soprattutto quando ottiene che sia eletto papa nel 1305 un francese, Clemente V. Da questo momento, col trasferimento del papato ed Avignone, la corona francese sembra essersi impadronita del potere spirituale. Paradossalmente le due spade teorizzate da Bonifacio Vili, che avrebbe dovuto essere usate, l’una dalla chiesa, l’altra per la chiesa, sono quasi concentrate nelle mani dell’unico sovrano «moderno» d’Europa.

Di conseguenza il concilio antifoziano fu cancellato dalla tradizione orientale, al punto che se ne conservano gli atti solo in una versione latina. Ma ben al di là della polemica tra Ignazio e Fozio i due concili di questi anni 40 sottintendevano gravi tensioni tra Roma e Costantinopoli, sia relativamente al primato romano che per la contesa giurisdizione sulla Bulgaria, convertita di recente. Tutto ciò suscitò viva attenzione nei canonisti gregoriani quando, cercando una documentazione storica per la lotta alle investiture laiche, scopersero gli atti del concilio dell’869-8708.

Al vertice della chiesa occidentale il crescente potere spirituale e politico del papa alimentava aspri conflitti, che culminarono neirinterminabile vacanza, del papato tra il novembre 1268 e il settembre 1271, che suscitò scandalo e preoccupazioni ben comprensibili. Alla fine i cardinali trovarono un compromesso, eleggendo un prelato italiano, estraneo allo stesso collegio cardinalizio, il quale prese il nome di Gregorio X. Questi, vissuto a lungo in medio Oriente, prese a cuore soprattutto il problema della liberazione della Terra santa e in 49 relazione ad esso giudicò urgente un’intesa con l’imperatore d’Oriente, il quale avrebbe dovuto fornire le indispensabili basi all’impresa.

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 3 votes