Download Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno by Friedrich Nietzsche PDF

By Friedrich Nietzsche

Capolavoro letterario del 19° secolo, uno dei più grandi successi nella storia della letteratura filosofica, opera enormemente influente nelle arti e nella filosofia, lettura coinvolgente e mistica di vigorosa intuizione poetica, Così parlò Zarathustra è l’opus magnum di Nietzsche e, benché tra le più complesse, ancora oggi los angeles più venduta e più letta delle sue opere.
Con uno stile appassionato, quasi biblico, a metà tra prosa e poesia, Zarathustra compendia le idee filosofiche, morali, politiche, sociologiche e religiose del filosofo tedesco. Trasfigurando le sue più intime esperienze, introduce quei concetti che saranno portati a compimento nella riflessione successiva, tra cui il relativismo della morale, l’opposizione alla dottrina cristiana, l. a. nozione di Eterno Ritorno, l’ideale controverso dell’Übermensch, o ‘‘superuomo’’ (gli uomini non sono uguali), il respingimento dell’idea cristiana di Dio (Dio è morto) in favore dei poteri superiori del superuomo che crea da sé i propri valori.
Zarathustra, una sorta di messia eroico che si aggira alla ricerca di un significato più profondo dell’esistenza, figura ombrosa, personalità allegorica, parlando according to metafore è impiegato consistent with ispirare i lettori a divenire più di quello che sono stati e a trascendere i limiti della morale convenzionale, superando se stessi (l’uomo) in line with il superuomo, un genio nobile dotato del massimo livello di volontà di potenza, un creatore che si innalza sulla folla e sulla sua morale comune consistent with raggiungere uno stato superiore di esistenza.

Con quattro capitoli di approfondimento all’opera
tratti dal libro-biografia della sorella del filosofo
Elisabeth Förster-Nietzsche.

” Ogni volta che m’immergo nel mio Zarathustra, cammino su e giù in step with l. a. stanza according to mezz’ora, incapace di reprimere i singhiozzi. Il libro ha il difetto di essere troppo ricco, troppo caldo, troppo passionale; ti tiene sveglio di notte. Da ogni parte i problemi ti assalgono; contiene parole che lacererebbero il cuore a un dio, esperienze che possiamo subire solo a seimila piedi sopra le tribolazioni umane. Ogni parola deve aver fatto male e ferito il lettore una volta, deliziandolo in un’altra. Se egli non ha capito il libro in questo modo, non lo ha capito del tutto “.

Show description

Read Online or Download Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno

Example text

Pace con Dio e con il vicino: così vuole il buon sonno. E pace anche col diavolo del vicino! Altrimenti ti si aggirerà per la casa, di notte. Onore all’autorità, e obbedienza, anche all’autorità storta! Così vuole il buon sonno. Che posso farci se la potenza cammina volentieri su gambe storte? Per me sarà il pastore migliore quello che porta la sua pecora dove l’erba è più verde:20 questo si accorda con il buon sonno. Io non voglio né molti onori né molti tesori: ciò infiamma la milza. Ma male si dorme, senza un buon nome e un tesoruccio.

E chi sa a quale scopo per il tuo corpo è necessaria proprio la tua migliore saggezza? Il tuo Sé ride del tuo io e dei suoi balzi orgogliosi. «Che sono mai per me questi balzi e voli del pensiero? esso si dice. 30 Io sono la danda dell’io e l’insufflatore dei suoi concetti». ». E l’io soffre e riflette come non soffrire più – e proprio per questo deve pensare. ». E l’io gioisce e pensa come poter ancora gioire spesso – e per questo appunto deve pensare. Voglio dire una parola ai dispregiatori del corpo.

Montinari Nota introduttiva di G. Colli Adelphi eBook TITOLO ORIGINALE: Also sprach Zarathustra Ein Buch für Alle und Keinen Š Š Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore È vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata Š Š Dalle «Opere di Friedrich Nietzsche», vol. A. it Š ISBN 978-88-459-7651-3 NOTA INTRODUTTIVA – Ho bevuto il ciceone – diceva l’iniziato ai misteri di Eleusi, dichiarandosi degno della visione suprema. Mescolanza di orzo triturato, acqua e menta, il ciceone è la bevanda che ristora Demetra nella ricerca della figlia rapita, allude perciò nel rituale eleusino a un’immedesimazione con la dea, all’assimilazione di una molteplicità frantumata nell’unità divina.

Download PDF sample

Rated 4.44 of 5 – based on 36 votes