Download Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo by Palmiro Togliatti PDF

By Palmiro Togliatti

Show description

Read or Download Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Corso sugli avversari. Lezioni sul fascismo

Sample text

Tutta la lezione è stata dedicata a combattere gli errori che si fanno [nel testo: hanno] a proposito del fascismo secondo i quali non si vede il fascismo nel suo sviluppo poiché non vi si vedono i vari elementi e le relazioni che tra essi intercorrono. Una parte della lezione è stata dedicata alla funzione della ideo­ logia fascista, che abbiamo indicato come ùrTideologia confu­ sa, eclettica, che serve a tenere assieme gli strati della piccola borghesia che fanno parte del movimento di massa fascista.

Perché questa analogia? Per­ ché anche l’ideologia socialdemocratica è un’ideologia piccolo­ borghese. Cioè nelle due ideologie il contenuto piccolo-borghe­ se è analogo. Ma questa analogia si esprime in forme diverse nei diversi tempi e paesi. Rapidamente gettiamo le basi per la prossima lezione. Co­ me in Italia, a un determinato momento si pose il problema del­ la organizzazione della dittatura fascista e come si riuscì ad or­ ganizzare il movimento reazionario ? Questo il tema. Andiamo alle origini.

Ma il vedere solo questo lato ci porta a com­ mettere l’errore di trarre queste conclusioni: piü si sviluppa il movimento fascista, più acuta si fa la crisi rivoluzionaria. I com­ pagni che facevano questo ragionamento non vedevano il se­ condo elemento, non vedevano la mobilitazione della piccola borghesia. E non vedevano che questa mobilitazione, che que­ sto elemento, conteneva degli elementi di rafforzamento della IL FASCISM O: DEFINIZIONE E CARATTERI GENERALI 11 borghesia in quanto le permetteva di governare con metodi di­ versi da quelli democratici.

Download PDF sample

Rated 4.62 of 5 – based on 12 votes