Download Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca by AA.VV. PDF

By AA.VV.

Show description

Read or Download Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Alla fonte delle Muse. Introduzione alla civiltà greca

Sample text

Si può far man bassa di questo repertorio un po' irreale per abbel­ lire i nostri discorsi, oppure - più seriamente - si potrà applicare una cosmesi eclettica, cercando di « salvare » del mondo greco ciò che ancora ci appare politicamente corretto: molte riattualizzazioni del­ l' antico percorrono questa strada. Tuttavia, queste rivisitazioni ten­ dono fatalmente a somigliare all'atto di un ladro che se ne esce fur­ tivo da un museo con un reperto antico sotto braccio, quello che meglio si adatta al salotto di casa e promette la miglior figura con gli ospiti.

L'ultimo movimento in ordine di tempo, la politica, è però il più importante, e riassume in sé i due precedenti. Protagora indica nelle virtù civiche «la virtù propria dell'uomo » (Pla­ tone, Protagora 3 2 5 a), che è trasmessa « a tutti » (3 2 7b) . È una consi­ derazione che per il metodo e soprattutto i contenuti preannuncia la posizione di Aristotele, secondo cui la specie umana viene definita sul­ la base di una differenza specifica che la isola e distingue dalle altre: VI ;8 Andrea Capra l'uomo - recita la celebre definizione aristotelica è un anima le poli­ tico dotato di logos, che persegue nella po lis un fine comune (vedi Po liti­ ca r 253a2 sgg .

SILENO: Dopo l'introduzione di Sileno e del coro, è questa la prima scena del Ciclope, dramma satiresco di Euripide, che vede l'eroe alle prese con il bolso Sileno, «capo » dei Satiri. l'ca: l'eroe è niente meno che Odisseo. Si diceva che le domande relative a culture diverse sono rivelatrici del concetto di civiltà di chi le pone. Così, la stralunata conversazio­ ne fra i due rivela nodi importanti della civiltà greca. Il primo punto, umpiamente sviluppato già nell' Odissea, è la pietà verso gli dei, sco­ nosciuta a Polifemo, che si crede superiore a Zeus (vv.

Download PDF sample

Rated 4.66 of 5 – based on 9 votes